Simboli Nazionali – Belize

 

  • Orchidea nera

    Orchidea Nera

    Orchidea Nera

L’orchidea nera aveva un significato speciale nelle favole poiché la sua esistenza era considerata un segreto e lo è rimasto per molto tempo. Nel parco naturale di Kozjansko si possono trovare addirittura quaranta specie di orchidee, tra le quali quella nera è la più bella e più preziosa. Alcuni ammirano la sua somiglianza con farfalle, alcuni sentono il sussuro delle storie di amanti dall’antichità, e gli altri ancora sono incantati soltanto guardandola.
L’ orchidea nera o Maxillaria Schunkeana, trova le sue origini in Brasile nella foresta pluviale, ha un colore viola, talmente scuro che sembra nero.
Questo è un argomento di quelli che ti affascinano perché sta sempre a metà strada fra la realtà ed il mito.
Nota con il nome popolare di “orchidea nera” è anche la Coelogyne pandurata, per la verità i fiori di questa orchidea, di nero hanno solamente alcune protuberanze sul labello. Da qualche tempo nelle nostre collezioni si incontra una specie del genere Maxillaria che impressiona enormemente per il colore verosimilmente nero dei suoi fiori è la Maxillaria schunkeana, l’ennesima orchidea nera. In realtá Definite come “orchidee nere” ce ne sono di moltissimi tipi che nascono in luoghi sperduti, ma poche hanno il vero colore nero.

  • Mogano

    Albero Nazionale

    Albero Nazionale

L’albero nazionale del Belize è il mogano (Swietenia macrophylla), uno dei magnifici giganti della foresta pluviale belizana. Il suo tronco è dritto e alto più di 30 m, e la sua folta chioma verdeggiante spicca al di sopra degli alberi che lo circondano. Nei primi mesi dell’anno, quando cadono le foglie e appaiono i primi germogli color rosso-brunastro il mogano può essere individuato anche a grande distanza. I suoi fiori sono piccoli e biancastri e danno vita a frutti scuri, a forma di pera, lunghi circa 15 cm. Quando i frutti sono maturi si spaccano in cinque valve in modo da liberare i semi dotati di ali che vengono trasportati dal vento. Una volta caduti sul terreno ombreggiato e protetto della foresta germogliano e iniziano un nuovo ciclo vitale. La maturazione del mogano va dai 60 agli 80 anni. Dalla metà del XVII secolo i coloni inglesi iniziarono a sfruttare la foresta di mogano belizana. All’inizio veniva esportato nel Regno Unito sotto forma di tronchi quadrati, oggi invece si tratta di pezzi di legname. Il motto nazionale Sub Umbra Floreo significa “fiorisco all’ombra” (del mogano).

___________________________________________________________________________

  • Tucano dal becco rosso

    Tucano dal becco rosso

    Tucano dal becco rosso

Il tucano dal becco rosso (Ramphastos sulfuratus) è l’uccello nazionale del Belize. Spicca per i colori brillanti del suo piumaggio, verde, blu, rosso e arancione, e per il grande becco a forma di canoa. Nel paese, i tucani si trovano nelle aree aperte dove crescono grandi alberi. Il corpo è nero, il petto e le guance giallo vivo. Le penne sotto la coda sono rosse e in fondo alla coda hanno una caratteristica macchia bianca. Il loro verso gracchiante ricorda il gracidio monotono delle rane. I tucani amano la frutta, che mangiano tagliandola con l’estremità seghettata del becco. Fanno il nido nei buchi dei tronchi, sfruttando le cavità naturali o i buchi fatti dai picchi, che allargano rimuovendo il legno marcio. Depongono dalle due alle quattro uova, covate da entrambi i genitori. La nidificazione dura dalle sei alle sette settimane.

 

  • Tapiro di Baird

Il Tapiro di Baird è la più grande tra le specie di tapiri americani, potendo raggiungere i 2 m di lunghezza e 1,2 m in altezza, e un peso compreso tra 240 e 400 kg. Come gli altri tapiri, presenta una coda piccola e tozza e una corta proboscide. Ha quattro dita sulle zampe anteriori e tre dita su quelle posteriori.

 

Fonti:

https://giovanniteba15.wordpress.com/2014/03/21/la-seducente-magia-dellorchidea-nera/

http://www.agraria.org/faunaselvatica/tapiro-di-baird.htm

___________________________________________________________________________

 

Rispondi

    • Powered by WordPress | Designed by: seo services | Thanks to seo company, web designer and internet marketing company
      Translate »
      Torna su