Panama, scoperto un fossile di una nuova specie di delfino

Il fossile, risalente a circa 6 milioni di anni fa, è stato ritrovato nella costa Caraibica vicino alla cittadina di Piña, Panama.

Dolphins

Dolphins

Lo sapevate che i delfini vivevano nei fiumi? Un gruppo di scienziati dello Smithsonian Institute, ha scoperto i fossili di una nuova specie di delfino, l’Isthminia panamensis (come è stato nominato), che si ritiene imparentato con i moderni delfini di acqua dolce, ma simile in molti tratti a quelli di acqua salata. I resti del mammifero ormai estinto -descritti in un articolo pubblicato sulla rivista PeerJ- comprendono metà del cranio, la mascella inferiore con un set completo di denti, la scapola destra e due piccole osa della pinna. L’Isthminia panamensis, rispetto ai moderni delfini d’acqua dolce appare più grande, doveva raggiungere i 2,7 metri di lunghezza. Il mamifero, viveva nelle acque salate del Mar dei Caraibi, un mare ricco di cibo, prima della chiusura completa dell’Istmo di Panama.

Oggi ci sono solamente quattro specie di delfini di fiume, e tutte queste specie sono in via di estinzione. Le prove dei fossili scoperti a Panama, fanno pensare che, i delfini di fiume fossero diffusi in tutto il mondo, e non solamente in alcune sue parti. Inoltre, secondo gli studiosi, i fossili possono aiutare a rispondere ad un tratto antropologico, ancora poco chiaro: quando i delfini di fiume, si siano trasformati in delfini di mare?

Rispetto ad altri cetacei, questi animali dal collo lungo e flessibile, con lunghi becchi per adattarsi in maniera migliore ai bassi fondali limacciosi dei fiumi, hanno vissuto un processo evolutivo inverso. “Mentre balene e delfini si sono evoluti da antenati terrestri per divenire animali completamente marini, i delfini di fiume sono ritornati verso terra attraverso le acque dolci“, ci spiega il co-autore della ricerca, Aaron O’Dea.

Fonte:

http://caribejobsandlife.com/index.php/news/panama/47-panama-scoperto-un-fossile-di-una-nuova-specie-di-delfino

___________________________________________________________________________

 

Rispondi

    • Powered by WordPress | Designed by: seo services | Thanks to seo company, web designer and internet marketing company
      Translate »
      Torna su