Scopri perchè…

In Guatemala il culto dell’aldilà è molto sentito, e molto diverso dal nostro. I morti, infatti, non sono ricordati in silenzio e “in nero”, ma con una grande festa con aquiloni coloratissimi e allegre grigliate!

Cimitero

Cimitero

Se secondo la nostra tradizione il lutto viene celebrato in nero, in silenzio e con un raccoglimento privato, in Guatemala è tutta un’altra storia. La tradizione locale, infatti, vuole che i defunti siano ricordati con colori vivacissimi e rituali allegri, proprio per onorarli e ricordare con piacere (se è possibile in tale situazione) i cari che non ci sono più.

I cimiteri in Guatemala, specialmente nei dipartimenti di Solóla, Chichicastenango e Xela (Quetzaltenango), sono infatti coloratissimi, e anzi, proprio per questo motivo sono diventati quasi una sorta di attrazione turistica. Le lapidi sono infatti coloratissime, perché le famiglie vogliono dipingere la tomba del loro caro che non c’è più con quello che era il suo colore preferito.

La cultura dell’aldilà, come avrete intuito, è molto sentita ed importante in Guatemala. Ogni primo Novembre si celebra la festa di Ognissanti, e tutti i morti vengono ricordati. Secondo il rituale tradizionale, le famiglie si recano al cimitero e “riordinano” la tomba, pulendo la zona adiacente, riempiendola di colori e fiori.

C’è inoltre un altro rituale che caratterizza questa giornata, ed è una sorta di festa degli aquiloni giganti. Oltre a decorare le tombe, le persone trascorrono la giornata al cimitero, vicino ai loro cari, organizzando grigliate e banchetti. Pensano che così trascorreranno la giornata insieme ai loro defunti.

La tradizione degli aquiloni giganti conta quasi tremila anni, e consiste in questo: ogni famiglia costruisce un aquilone gigante a partire da bambù, fil di ferro, carta e stoffe. Il tutto ovviamente con vivacissimi colori. Gli enormi aquiloni, che possono essere anche lunghi 30 metri, sono poi fatti volare nel vento; si pensa che attaccando dei bigliettini con i propri pensieri, questi possano arrivare ai defunti. L’aquilone che viene giudicato più bello, inoltre, vince anche un premio!

Fonte:

http://www.curiosone.tv/le-foto-degli-allegri-cimiteri-del-guatemala-105206/
___________________________________________________________________________

 

Rispondi

    • Powered by WordPress | Designed by: seo services | Thanks to seo company, web designer and internet marketing company
      Translate »
      Torna su